Non devi mai buttare i tuoi vecchi barattoli di vetro usati, ma li puoi trasformare in tanti modi, qualche idea te la diamo noi.
I vecchi barattoli di vetro, che siano da marmellata fatta in casa o da sugo di pomodoro industriale, tendono ad accumularsi nelle dispense. Invece di buttarli, è possibile trasformarli in oggetti utili e decorativi, contribuendo a ridurre gli sprechi e a personalizzare la casa. Ci sono dei metodi più diffusi e noti per riciclare i vecchi barattoli e altri che sono tutti da scoprire.

Forse non c’è nemmeno bisogno che ve lo dica qualcuno, ma il metodo migliore per riutilizzare in maniera creativa i tuoi vecchi barattoli è quello di trasformarli in vasi portafiori: un gruppo di barattoli di diverse dimensioni e colori può creare un effetto visivo interessante su un davanzale o una mensola. Aggiungi nastri decorativi per un tocco in più o per farne un regalo originale.
I tuoi vecchi barattoli diventano contenitori o perfetti organizer da ufficio
Se pensi di dover mettere ordine a casa tua, un metodo efficace è quello di raccogliere bottoni, perline e piccoli accessori in barattoli di vetro trasparente. In questo modo saranno facilmente visibili e il tuo spazio per il cucito o i lavori creativi diventerà anche più ordinato e decorativo. I barattoli sono poi anche perfetti per matite, pennarelli, pennelli e altri strumenti creativi.

I barattoli alti possono aiutare a mantenere l’ordine nella zona artistica di casa, ma possono davvero diventare anche degli ottimi organizer per il vostro ufficio. Raccogli e organizza graffette, elastici, puntine e altri piccoli oggetti sparsi per la casa o l’ufficio: i barattoli diventano così contenitori pratici e visivamente piacevoli. Mettendo insieme colori e funzioni daremo quindi un tocco di design funzionale.
Le mille funzioni dei barattoli di vetro
C’è forse una cosa a cui non ci avevi mai pensato: se realizzi prodotti per la pulizia fatti in casa, i barattoli sono ideali per conservare bicarbonato, aceto o mix liquidi. Basta etichettarli per un accesso rapido e sicuro e non si creerà mai confusione. Chi ama il giardinaggio urbano può usare i barattoli come vasetti per piante grasse o aromatiche. Sono infatti perfetti per creare un piccolo orto da finestra con stile.

Ma tra le funzioni, una che a noi piace davvero molto è quella di usarli per conservare avanzi di cibo, pranzi da asporto o snack. In questo modo, si evitano perdite e poi i barattoli di vetro sono ecologici. Se sei stanco della plastica e cerchi dunque un’alternativa efficiente e anti spreco, il riciclo di questo barattoli è senza dubbio la scelta più ponderata e giusta.
Infine, evita che i tuoi pennelli per il trucco sporchino astucci o borsette: sistemali in un barattolo sulla toeletta. Oltre ad essere funzionale, può aggiungere un tocco chic all’ambiente. Come vi appare chiaro, ogni barattolo può diventare un elemento di riuso creativo e sostenibile. Basta un pizzico di fantasia per trasformare un oggetto comune in qualcosa di utile, bello e originale.