castel-goffredo

Castel Goffredo

Castel Goffredo è una città di 12.600 abitanti della provincia di Mantova, in Lombardia.

 

Durante la sua lunga storia, divenne feudo autonomo gonzaghesco dal 1444 al 1602; qui alla metà del Quattrocento, Alessandro Gonzaga di Mantova formò e governò il Marchesato di Castel Goffredo. Nel 1511 il marchese Aloisio Gonzaga diede inizio al ramo cadetto dei "Gonzaga di Castel Goffredo", linea che si estinse nel 1593 ed elesse la Fortezza di Castel Goffredo, caratterizzata da un tipico impianto urbano rinascimentale, a capitale del suo piccolo Stato, comprendente anche Castiglione [delle Stiviere] e Solferino.

È nota come la "Città della calza", per la presenza di numerose industrie di calzetteria maschile e soprattutto femminile. È sede del Distretto industriale tessile numero 6.

                                                                                           ---

(Tratto da "Castel Goffredo". Wikipedia, L'enciclopedia libera. https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Castel_Goffredo&oldid=134677321 Ultima visita il 1° agosto 2023, ore 14:13, licenza CC-BY-SA).

 

Per saperne di più, clicca su questo link Wikipedia, l'Enciclopedia libera: https://it.wikipedia.org/wiki/Castel_Goffredo

 

Foto: Piazza Mazzini, di Massimo T.

 

 


App realizzata da: Massimo T.

Crea la tua App Inizia ora