Secondo la tradizione cinese, esistono diverse piante che si possono mettere all’ingresso della casa per attirare fortuna e benessere.
Hai mai sentito dire che le piante possono influenzare l’energia di una casa? Secondo molte tradizioni, tra cui il feng shui cinese, la disposizione degli elementi naturali all’interno della propria casa non è solo una questione estetica. Infatti, può influire su benessere, armonia e persino sulla fortuna.

Una delle stanze più importanti da curare è proprio l’ingresso di casa, il punto in cui l’energia entra e si distribuisce nei vari ambienti. Per questo motivo, è importante collocare una pianta e ce ne sono diverse che possono essere considerate delle vere e proprie portafortuna.
Insomma, alcune piante possono attrarre davvero molta ricchezza, prosperità, protezione ed energia positiva. È molto importante, quindi, conoscere alcune semplici regole per posizionare la pianta giusta nel posto giusto.
Piante portafortuna: ecco quali sono e come prendersi cura di loro
Secondo molte tradizioni del feng shui e delle credenze popolari, ci sono alcune piante che sono considerate simbolo di fortuna, prosperità e abbondanza. E se si mettono vicino all’ingresso di casa possono anche attirare energie positive.

Il Pothos è una delle piante da appartamento più apprezzate per la sua resistenza, la sua bellezza e la sua capacità di attirare energia positiva e prosperità. È una pianta rampicante sempreverde dalle foglie a forma di cuore, spesso variegate con sfumature di verde chiaro, giallo o bianco. Oltre a essere esteticamente gradevole, è considerato un simbolo di crescita costante, resilienza e flusso armonioso dell’energia. Questa pianta assorbe tossine e migliora la qualità ambientale e favorisce anche un ambiente sereno e accogliente. Non vuole il sole diretto, ma è importante scegliere un punto luminoso e che sia ben ventilato.
È perfetto anche per ingressi piccoli o poco illuminati, grazie alla sua adattabilità. Per quanto riguarda l’annaffiatura deve essere moderata e deve essere innaffiata solo quando il terreno è asciutto. Per quanto riguarda il terreno deve essere ben drenato. Il Pothos è perfetto anche per chi non ha il pollice verde: cresce rapidamente e richiede pochissima manutenzione.
Anche l’Orchidea è una pianta che rappresenta armonia, fertilità, abbondanza, amore e perfezione spirituale. Elegante e discreta, questa pianta trasmette equilibrio e raffinatezza, motivo per cui è spesso consigliata come pianta da ingresso per chi desidera creare un ambiente accogliente, armonioso e positivo. L’Orchidea è simbolo di relazioni familiari e affettive serene; è anche perfetta per trasmettere cura e apertura verso gli altri. Inoltre, è utile per riequilibrare ambienti molto razionali o freddi. Questa pianta aiuta a migliorare anche la qualità energetica dell’ambiente.
È consigliabile posizionarla vicino all’ingresso, in un angolo ben illuminato. Non vuole la luce diretta del sole, ma preferisce ambienti luminosi e ben areati. Dovrà essere annaffiata una volta a settimana, facendo attenzione al ristagno d’acqua. Predilige anche gli ambienti umidi. Ed il suo terreno deve essere specifico per le orchidee, di solito corteccia o substrato leggero. La sua fioritura può durare settimane o mesi, con pause regolari.